Certificazione EUCIP Core

EUCIP_ft_rgb

La certificazione EUCIP Core è rivolta a tutti i professionisti informatici (e a chi intende diventarlo) che lavorano nell’ambito della funzione ICT di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.

La certificazione EUCIP Core verifica il possesso di un ampio spettro di conoscenze ed abilità basilari che dovrebbero essere comuni a tutti i professionisti informatici, qualunque siano le specializzazioni e le attività svolte.

Lo standard europeo EUCIP (www.eucip.it) descrive e classifica in 21 profili professionali tutte le competenze necessarie nell’Information Technology .

All’interno dello standard il livello base: “EUCIP CORE” descrive – raccogliendole in tre aree: plan, build, operate – tutte le competenze fondamentali e comuni a tutti i profili, necessarie al professionista informatico, qualsiasi sia l’ambito tecnologico e applicativo in cui si sviluppa la sua carriera.

Le competenze EUCIP CORE possono essere certificate attraverso un esame (test) composto da tre sessioni, una per ciascuna area, di circa 40-45 domande, in inglese, a risposta multipla ed hanno validità in ambito europeo.

I benefici per gli studenti sono:

· possibilità di disporre, al termine della scuola secondaria, di un set completo, riconosciuto dal mercato, di competenze base, fondamentali a qualsiasi sviluppo professionale in ambito IT;

· la possibilità di poter ottenere una certificazione,secondo uno standard europeo, di quelle competenze (con possibile riconoscimento di crediti universitari) all’interno dell’Istituto scolastico stesso.

Puoi avere maggiori informazioni sul sillabo e sulle modalità di conseguimento della certificazione EUCIP Core consultando il sito web ufficiale.

Questa voce è stata pubblicata in EUCIP Core. Contrassegna il permalink.